Buongiorno, la responsabilità solidale del committente sull’appaltatore, così come indicata dall’articolo 29, è prevista solo quando si tratta di appalto effettuato all’interno della ditta del committente?
La problematica relativa alla responsabilità solidale è ascrivibile anche ad un appalto non endo-aziendale. Detta affermazione è avallata:
- dalla normativa (articolo 29, comma 2, del DLvo 276/2003), laddove non è precisato che l’appalto di opere o di servizi sia esclusivamente quello endo-aziendale;
- dalla prassi amministrativa (circolare 5/2011), che evidenzia il quadro giuridico degli appalti laddove vi sia una non corretta gestione dei processi di esternalizzazioni del ciclo produttivo. Esternalizzazioni che si possono realizzare anche presso l’azienda appaltatrice;
- dalla Corte Costituzionale che, nella recente sentenza n. 254/2017, ha evidenziato come al fine di evitare il rischio che i meccanismi di decentramento e di dissociazione fra titolarità del contratto di lavoro e utilizzazione della prestazione, vadano a danno dei lavoratori utilizzati nell’esecuzione del contratto commerciale, sia applicabile la responsabilità solidale, prevista dall’art. 29, co 2, D.L.vo 276/2003, anche ai rapporti di subfornitura.
0 Commenti
Non ci sono commenti al momento!
Puoi essere il primo a commentare questo post!