Ho aderito alla cosiddetta Quota 100, posso svolgere altre attività lavorative?

Ho aderito alla cosiddetta Quota 100, posso svolgere altre attività lavorative?

Sono nelle condizioni previste dal Decreto-legge 4/2019 per accedere alla cosiddetta Quota 100. La cosa che mi trattiene è il fatto che una volta in pensione non potrò lavorare. Ho capito bene?

Il divieto ad effettuare attività lavorative è previsto esclusivamente nel periodo che va dalla decorrenza della pensione anticipata (Quota100) e fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia (per il 2019 prevista al compimento dei 67 anni). In questo periodo, detta pensione non è cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo. Unica eccezione riguarda i redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale (previsto dall’articolo 2222 c.c.). In quest’ultimo caso, comunque, vi è un limite massimo di 5mila euro lordi annui.

Estratto dal Decreto-legge 4/2019:

[…] 3. La pensione quota 100 non è cumulabile, a far data dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia, con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui.

Autore

in collaborazione con dottrinalavoro.it
in collaborazione con dottrinalavoro.it 20 posts

www.dottrinalavoro.it è un sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro diretto dal dott. Eufranio Massi e curato dal dott. Roberto Camera.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →