Quali sono le casistiche, previste dal legislatore, perché nasca l’obbligo di indicare la causale per assumere un lavoratore con contratto a tempo determinato?

Quali sono le casistiche, previste dal legislatore, perché nasca l’obbligo di indicare la causale per assumere un lavoratore con contratto a tempo determinato?
image_pdfimage_print

Va sempre indicata la causale nei seguenti casi di sottoscrizione di un rapporto a tempo determinato, ai sensi dell’articolo 19 e ss del decreto legislativo 81/2015:

  • primo contratto stipulato per una durata superiore ai 12 mesi
  • rinnovo rispetto ad un precedente contratto a tempo determinato
  • proroga per un periodo che sommato a quello iniziale supera i 12 mesi
  • proroga in un rinnovo di un contratto a tempo determinato

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 481 posts

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Se il contratto collettivo applicato nella mia azienda non prevede le modalità di effettuazione dello straordinario , posso obbligare i lavoratori a farlo?

No. Il comma 3 dell’art. 5 del D.L.vo 66/2003 stabilisce che “in difetto di disciplina collettiva applicabile, il ricorso al lavoro straordinario è ammesso soltanto previo

È concesso l’uso delle nostre attrezzature/macchine da parte degli appaltatori?

È concesso l’uso delle nostre attrezzature/macchine da parte degli appaltatori? Esempio, se parliamo di un nostro macchinario speciale senza il quale il lavoro non potrebbe essere svolto, lo possiamo dare

Vorrei sapere se è già operativo il DURC on-line.

No, il DURC on-line sarà operativo dal 1° luglio 2015. L’Inps dovrà emanare una circolare con le istruzioni per la procedura informatica. Il DURC avrà validità di 120 giorni

2 Commenti

  1. Roberto
    febbraio 19, 07:49 Reply

    A differenza della durata massima, prevista al comma 2, dell’articolo 19, le causali non vengono azzerate in caso di cambio di mansioni.

  2. Federica Faresin
    febbraio 18, 10:54 Reply

    Buongiorno,
    nel caso di rinnovo ma con mansioni differenti dal primo contratto a termine, devo comunque inserire le causali?
    Grazie

Lascia un commento