La mia azienda avrà uno stand in una fiera, quale tipo di rapporto posso stipulare nel caso di utilizzo di hostess?

La mia azienda avrà uno stand in una fiera, quale tipo di rapporto posso stipulare nel caso di utilizzo di hostess?
image_pdfimage_print

Nel caso di utilizzo di hostess per l’accoglienza di clienti, il volantinaggio e/o la mera ospitalità, senza alcuna specifica professionalità, ritengo che i contratti di riferimento debbano essere esclusivamente di natura subordinata. Questi i possibili contratti da stipulare:

  • Contratto a tempo determinato;
  • Contratto intermittente;
  • Somministrazione a termine, attraverso una Agenzia per il Lavoro iscritta nell’apposito albo tenuto presso il Ministero del Lavoro;
  • Nuove Prestazioni Occasionali (qualora l’azienda rispetti i requisiti previsti dalla legge). Qualora, viceversa, la necessità dell’azienda sia quella di avere un soggetto autonomo, che possieda caratteristiche particolari, diverse rispetto ai propri dipendenti, ritengo che si possa utilizzare il Lavoro autonomo occasionale (art. 2222 c.c.).

Parlo di persone che dovranno effettuare, in piena autonomia gestionale e con caratteristiche professionali elevate, una attività diversa rispetto a quella propria dell’azienda (es. conoscenza lingue estere per accoglienza clienti stranieri, cuochi per dimostrazione prodotti alimentari, ecc.).

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 427 posts

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento