Ministero del Lavoro: la IV nota trimestrale congiunta sull’occupazione

image_pdfimage_print

ministero-del-lavoroÈ stata pubblicata la IV nota trimestrale congiunta del 2017 sulle tendenze dell’occupazione a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’ISTAT, dell’INPS, dell’INAIL e dell’ANPAL come stabilito dall’accordo inter-istituzionale siglato il 22 dicembre 2015.

In questa occasione viene diffuso per la prima volta il calendario di rilascio della Nota per tutto il 2018: i dati riferiti al primo, secondo e terzo trimestre dell’anno in corso saranno diffusi rispettivamente il 19 giugno, il 18 settembre e il 18 dicembre 2018.Anche in questa edizione della Nota congiunta vengono diffusi i dati delle serie storiche relative a:

  • i flussi di attivazioni, cessazioni e trasformazioni per settore di attività economica e tipologia di contratto (Comunicazioni Obbligatorie, fornite dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, rielaborate);
  • gli stock delle posizioni lavorative dipendenti nelle imprese industriali e dei servizi di fonte Istat, provenienti dalla rilevazione su Occupazione, retribuzioni, oneri sociali (Oros).

Nel quarto trimestre 2017 prosegue la tendenza, seppure lieve, all’incremento congiunturale dell’occupazione, con un rallentamento della crescita su base annuaLa crescita è ancora interamente determinata dal lavoro dipendente, in particolare nei servizi e, nell’industria in senso stretto.

Con riferimento alla tipologia contrattuale, è continuato a ritmi crescenti l’aumento del lavoro dipendente a tempo determinato. Contestualmente, per le posizioni lavorative a tempo indeterminato, si osserva un calo sostanziale.

Nota trimestrale congiunta: somministrazione

Nel quarto trimestre 2017, il numero di lavoratori a chiamata intermittenti continua crescere, anche se a tassi meno forti, rispetto ai due trimestre precedenti; analogamente prosegue l’aumento del numero dei lavoratori in somministrazione (che registra un incremento su base annua del 24,8%).

Gli infortuni sul lavoro risultano in diminuzione rispetto al quarto trimestre del 2016.

Fonte: Ministero del Lavoro

Sull' autore

in collaborazione con dottrinalavoro.it
in collaborazione con dottrinalavoro.it 295 posts

www.dottrinalavoro.it è un sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro diretto dal dott. Eufranio Massi e curato dal dott. Roberto Camera.

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

INPS: l’ Osservatorio sul precariato di gennaio 2018

L’Inps ha pubblicato, in data 22 marzo 2018, i dati dell’Osservatorio sul precariato di gennaio 2018. Le assunzioni riferite al settore privato sono risultate 655mila, in aumento del 22,1% rispetto a gennaio

Verbale ispettivo e valutazione del giudice nella interposizione di manodopera [Cassazione]

Con sentenza n. 20820 del 20 agosto 2018, la Corte di Cassazione ha affermato che i contenuti del verbale ispettivo costituiscono materiale istruttorio liberamente utilizzabile dal magistrato in sede giudiziale finalizzato a determinare

Licenziamento per altra attività svolta durante la malattia [Cassazione]

Con sentenza n. 6047 del 13 marzo 2018, la Corte di Cassazione, rinviando alla Corte di Appello di Genova, in diversa composizione, una causa concernente il licenziamento di un lavoratore che in stato

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento