fbpx

INPS: indennità di disoccupazione e ANF per i lavoratori agricoli – modulo SR163

inps_01L’INPS ha emanato il messaggio n. 5149 del 22 dicembre 2017, con il quale fornisce alcuni chiarimenti in merito all’attestazione della titolarità dell’IBAN – tramite il modulo SR163 o il modulo di “Identificazione Finanziaria” per i pagamenti su conti esteri –  da parte del richiedente la prestazione di disoccupazione agricola.

In proposito l’Istituto precisa che i suddetti moduli vanno presentati una sola volta e considerati validi fino a che il richiedente la prestazione non comunichi la titolarità di un nuovo conto corrente e quindi di un nuovo codice IBAN.

La procedura di liquidazione dell’indennità di disoccupazione e assegno per il nucleo familiare ai lavoratori agricoli (DSAGR) gestisce, infatti, in modo automatico il controllo sul codice IBAN immesso in domanda, verificando in modo preventivo se lo stesso risulti già validato ovvero attivandone la registrazione ove si tratti di un codice IBAN di nuova validazione.

Pertanto, nel caso in cui il richiedente la prestazione abbia già provveduto ad allegare il modulo in argomento in occasione di una precedente domanda e l’IBAN sia già stato validato, non deve essere nuovamente richiesta la presentazione del modulo SR163 o del modulo di “Identificazione Finanziaria”.

L’INPS precisa, infine, che in caso di richiesta di pagamento della prestazione su un conto corrente bancario estero – non essendo possibile fare apporre timbro e firma di convalida sul modulo SR163 – l’interessato deve produrre, in sostituzione di quest’ultimo, il modulo di “Identificazione Finanziaria” (Financial Identification) predisposto dagli organi della comunità europea e disponibile al seguente link:

europa.eu/budget

Tale modulo è utilizzabile solo limitatamente ai pagamenti da effettuare presso un Istituto di credito di uno dei Paesi della U.E. o dello Spazio SEE.

 

Fonte: INPS

 

Sull' autore

in collaborazione con dottrinalavoro.it
in collaborazione con dottrinalavoro.it 365 posts

www.dottrinalavoro.it è un sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro diretto dal dott. Eufranio Massi e curato dal dott. Roberto Camera.

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

INPS: novità su cassa integrazione e assegno ordinario

L’INPS fornisce una sintesi di alcuni delle principali novità su cassa integrazione e assegno ordinario che saranno ulteriormente dettagliati con specifiche circolari dell’Istituto in corso di adozione. Riguardo alla Cassa Integrazione

INPS: Reddito di Inclusione – arrivate le prime domande

L’INPS informa che sono 75.885 le domande di Reddito di Inclusione pervenute all’Inps nel periodo fra il 1° dicembre 2017 e il 2 gennaio 2018. Le Regioni da cui sono

ISTAT: dati occupazione – settembre 2018

Pubblichiamo la nota mensile dell’Istat, del 31 ottobre 2018, sull’andamento dell’occupazione in Italia ad settembre 2018. Dopo l’aumento del mese scorso, la stima degli occupati a settembre 2018 torna a calare leggermente

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento

Indirizzo E-mail già esistente.