Istat: a Giugno l’ inflazione rallenta di 0,1%

Istat: a Giugno l’ inflazione rallenta di 0,1%
image_pdfimage_print

L’ inflazione nel mese di Giugno secondo l’Istat rallenta ancora. L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC), ad esclusione dei tabacchi, è calato dello 0,1 su base mensile e registra, però, un aumento dell’ 1,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

 I dati ricavati dalle stime preventive diffuse dall’ Istat, che delineano, quindi, un rallentamento dell’inflazione dovuto unicamente alle componenti merceologiche i cui prezzi presentano maggiore volatilità e, in particolare, agli alimentari non lavorati e agli energetici non regolamentati, che rallentano rispetto al mese precedente (rispettivamente +1,3% da +3,8% i primi e +3,0% da +6,8% i secondi). A moderare il rallentamento i prezzi dei Servizi relativi ai trasporti, che accelerano nuovamente (+4,1% da +3,2% di maggio).

“Pertanto, l'”inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, sale di due decimi di punto percentuale (+0,9% da +0,7% di maggio)”- dice l’Istat – “mentre quella al netto dei soli Beni energetici si attesta allo 0,9% (da +1,0% del mese precedente).

La lieve diminuzione su base mensile dell’indice generale è dovuta principalmente ai ribassi dei prezzi dei Beni alimentari non lavorati (-2,0%), in particolare di frutta e verdura, e degli Energetici non regolamentati (-1,5%), i cui effetti sono in larga parte bilanciati dall’aumento dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+1,1%) e dalla sostanziale stabilità delle altre tipologie di prodotto.”

L’istituto poi fa il punto anche su per l’intero 2017 – “Su base annua rallenta la crescita dei prezzi dei beni con una diminuzione di sette decimi di punto percentuale (+0,9% da +1,6% di maggio), mentre accelera, seppur di poco, il tasso di crescita dei prezzi dei servizi (+1,5% dal +1,4%). Di conseguenza, a giugno il differenziale inflazionistico tra servizi e beni torna positivo e pari a +0,6 punti percentuali. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona calano dello 0,7% su base mensile e aumentano dello 0,7% su base annua (era +1,6% a maggio)”.

Sull' autore

Potrebbe interessarti anche

Consulenti del lavoro: “Decreto dignità è un ritorno al passato. Si riduce la possibilità di assumere”

Al via la nona edizione del Festival del Lavoro , organizzato dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, che si svolge a Milano dal 28 al 30 giugno prossimo presso il Mi.Co.

POLIZIA PENITENZIARIA: CONCORSO FIAMME AZZURRE

Aperto un concorso pubblico per coloro che vogliono entrare a far parte delle Fiamme Azzurre. Il Ministero della Giustizia Dipartimento Amministrazione Penitenziaria ha indetto una selezione per 18 atleti del

HERMES ASSUME ANCHE ALL'ESTERO

Hermes, colosso francese nato nel 1837, con sede centrale a Parigi e attivo in cinquanta Paesi del mondo, grazie al lavoro dei suoi undicimila collaboratori, nella produzione e commercializzazione di

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento