[podcast] Puntata 5 | Il primo lavoro – L’italia che va presenta: generazione vincente

[podcast] Puntata 5 | Il primo lavoro  – L’italia che va presenta: generazione vincente
image_pdfimage_print

La quinta puntata de L’Italia che va presenta : generazione vincente condotta da Pino Belmonte e Antonio Nisticò ha trattato il tema del Primo Lavoro.

Come di consueto sono intervenuti tre opinion leader come ospiti telefonici che hanno arricchito con i loro interventi il quinto topic scelto sul mondo del lavoro. Come sempre durante la diretta di Radio Kiss Kiss sono state elencate molte proposte di lavoro inerenti a tutto il territorio nazionale, proposte consultabili anche tramite l’app gratuita di Generazione Vincente.

Il primo intervento vede protagonista la Dott.sa Patrizia De Bernardis, Dirigente del servizio accreditamenti e progetti presso il Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha illustrato come il Dipartimento del Servizio Civile può aiutare i giovani nell’approccio al primo impiego.

Il servizio civile è in primis un’esperienza formativa che avvicina i giovani a un lavoro di gruppo, un’esperienza che vede come fine ultimo la realizzazione di un obiettivo. Si tratta di un passo importante per l’avvicinamento alla soglia del Primo Lavoro ” .

Il secondo ospite telefonico è il Dott. Tommaso Aiello, Direttore Generale della Fondazione Emblema. La Fondazione si propone di mettere in relazione diretta chi si occupa di formazione e chi offre lavoro.

“ Promuoviamo iniziative che possano aiutare i diplomati, i laureati e i laureandi a capire quale percorso è meglio intraprendere. Si lavora per rendere il rapporto Università – Impresa, efficace su tutto il territorio nazionale” .

Il terzo ed ultimo intervento è quello del Dott. Cristian Brienza  Human Resouces Director di Irritec S.p.a. che presenta l’azienda come una eccellenza italiana con sede centrale a Messina e con filiali in tutto il mondo. Il consiglio del Dott. Brienza ai giovani che approcciano al mondo del lavoro è di non fermarsi e di essere sempre sintonizzati coi canali di ricerca web e sui portali di aziende target a cui vogliono ambire.

“ Cercare di accettare anche gli impieghi che inizialmente possono non piacere aiuta ad entrare in contatto con le aziende e istruisce sulle dinamiche lavorative”

La prossima puntata de L’Italia che va presenta : generazione vincente andrà in onda venerdì 28 Aprile sempre alle ore 13 con il topic “Il lavoro all’estero” . Interverranno telefonicamente altri nomi eccellenti e si comunicheranno altre offerte di lavoro presenti sull’app di Generazione Vincente.

Sull' autore

Redazione web
Redazione web 1254 posts

Area IT : web content & social | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento