[podcast] Puntata 4 | Politiche attive per il lavoro – L’italia che va presenta: generazione vincente

[podcast] Puntata 4 | Politiche attive per il lavoro  – L’italia che va presenta: generazione vincente
image_pdfimage_print

Nel quarto appuntamento de L’Italia che va presenta: generazione vincente condotto da Pino Belmonte e Antonio Nisticò si è approfondito il tema delle Politiche Attive per il Lavoro, iniziative di natura pubblica volte ad aiutare coloro che si trovano in un difficile stato occupazionale.
Come sempre ospiti telefonici d’eccezione hanno contribuito a dettagliare il topic rispondendo a dei quesiti specifici.

Nel suo primo intervento, Marinella Coluccio, (dirigente Anpal) definisce il concetto di Politiche Attive presentandolo come “un insieme di servizi e di misure che aiutano le persone a collocarsi e a ricollocarsi nel mercato del Lavoro”. Percorsi formativi o accompagnatori che avvicinano gli utenti più giovani e più anziani al reinserimento lavorativo. Il secondo quesito posto al primo opinion leader della puntata è inerente alla sperimentazione dell’Assegno di Ricollocazione.

E’ una misura di Politica attiva che prevede di aiutare coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione da almeno 4 mesi. Il piano ausiliare è in fase sperimentale e nasce da una collaborazione tra tutte le regioni italiane e lo stesso ente Anpal. – ogni utente che rientri tra i potenziali beneficiari del piano ausiliare può richiedere il suo Assegno di Ricollocazione iscrivendosi sul portale web dell’Anpal o recandosi presso il proprio centro per l’impiego e richiedere l’associazione ad un soggetto di natura pubblica o privata che erogherà un servizio di assistenza intensiva e aiuterà l’utente a trovare un rapporto di lavoro la cui durata non potrà essere inferiore ai 6 mesi.

Il secondo ospite, Sonia Palmeri (Assessore al Lavoro della Regione Campania) spiega che una delle priorità assolute della Giunta De Luca è quello di  creare un modello di sviluppo che possa combinare la competitività e la funzione sociale e le Politiche Attive risulterebbero essenziali alla riuscita del programma previsto. I risultati raggiunti sarebbero buoni, i vari programmi ausiliari avrebbero condotto in Campania ad oltre 18.000 assunzioni tra giovani e over 40.

A concludere il quarto appuntamento del format di radio Kiss Kiss è intervenuto Luigi Ranieri, Responsabile H.R. dell’azienda Adler, produttrice di componenti automobilistiche di origini campane ma ormai radicata in tutto il mondo. Ranieri spiega come Adler abbia attivato le soluzioni delle Politiche Attive del programma Ricollocami della Regione Campania, che ha consentito di riformare e reimpiegare 115 dipendenti appartenenti ad un altro ramo occupazionale della stessa azienda.

Come di consueto la diretta è stata ricca di offerte di lavoro su tutto il territorio, offerte, presenti sull’APP di Generazione Vincente scaricabile gratuitamente dagli store iOS e Android.

La prossima puntata de L’Italia che va presenta: generazione vincente, in onda venerdi 21 Aprile, avrà come oggetto di discussione la “prima esperienza lavorativa”. Si parlerà quindi approfonditamente dell’approccio dei giovani al Primo Lavoro.

Sull' autore

Redazione web
Redazione web 1254 posts

Area IT : web content & social | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento