Devo siglare un contratto di appalto con una cooperativa, posso richiedere all’appaltatore il controllo sulla regolarità dei suoi dipendenti che accedono nella mia azienda?

Devo siglare un contratto di appalto con una cooperativa, posso richiedere all’appaltatore il controllo sulla regolarità dei suoi dipendenti che accedono nella mia azienda?

Sì, è importante poter verificare la regolarità del rapporto di lavoro di tutti i lavoratori della ditta appaltatrice che, in seguito all’appalto (che presumo endoaziendale), entrano nei locali della ditta committente. La verifica dovrà riguardare non solo la regolarità formale (es. contratto di lavoro e comunicazione al Centro per l’Impiego) ma anche la regolarità contributiva, assicurativa e fiscale.

Sull' autore

Potrebbe interessarti anche

Quale è il ruolo delle guardie giurate in azienda?

L’art. 2 della legge n. 300/1970 affida alle guardie giurate il compito della tutela del patrimonio aziendale: esse non possono, in alcun modo, controllare l’attività dei lavoratori, annotare

Con la legge di Bilancio 2019 il congedo obbligatorio madre può essere preso anche tutto post nascita. Il dubbio è se una madre al momento del congedo sta svolgendo telelavoro, sono previste esclusioni?

No, non sono previste esclusioni per le lavoratrici in telelavoro. L’importante è avere il nullaosta da parte del medico competente e del medico specialista dell’Asl, che attestino che tale opzione

Vogliamo erogare un patto di non concorrenza ad un ex dipendente dimessosi. Sul valore che daremo dovrà essere applicata la contribuzione?

Ritengo di sì. In tal senso si è espressa anche la Corte di Cassazione (sentenza n. 16489 del 15 luglio 2009), la quale ha affermato che il patto di non

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento