[podcast] Puntata 1 | Il curriculum vitae – L’italia che va presenta: generazione vincente

[podcast] Puntata 1 | Il curriculum vitae – L’italia che va presenta: generazione vincente
image_pdfimage_print

Il primo appuntamento de “L’Italia che va presenta: generazione vincente” condotto da Pino Belmonte e Antonio Nisticò, in onda su radio Kiss Kiss venerdì 24 marzo 2017, ha edotto il pubblico sull’importanza e sulla corretta formattazione di un buon curriculum vitae.
La diretta – della durata di due ore – ha visto protagonisti alcuni nomi illustri del mondo del lavoro come la Dott.ssa Sonia Palmeri, assessore al lavoro della Regione Campania, che oltre a parlare dell’importanza di un CV che abbia in primis una motivazione salda e mirata, ha spiegato come la Regione abbia investito e lavorato in favore delle assunzioni (10.300), con una rimodulazione di Garanzia Giovani e l’inserimento di un bonus occupazionale.

Il secondo ospite telefonico è il Dott. Marco Mari, HR manager di Denso Manufactoring Italia, che ha parlato di come il curriculum vitae nel tempo abbia perso in termini di caratterizzazione e di spessore ciò che ha guadagnato in ordine, conformità e trasmissione di dati. Mari sostiene inoltre che la maggior parte dei curricula siano in qualche modo stereotipati e che manchino di genuinità così come le rispettive lettere di presentazione di cui sono corredati.

Belmonte fa il punto su come l’imprenditoria italiana veda attive molte giovani donne under 30 interpellando a questo proposito Cecilia Nostro, fondatrice dell’app Friends i cui venti dipendenti sono stati selezionati senza la valutazione di curricula. La Nostro spiega come in prospettiva di una mole intensa di lavoro e in mancanza di un’idea precisa sulle figure professionali da assumere, il suo team abbia optato per una strategia di ricerca del personale di tipo unconventional, basata sulla motivazione dei candidati e non sul loro trascorso lavorativo e/o formativo.

Durante la trasmissione sono state inoltre presentate alcune offerte di lavoro consultabili sull’APP di Generazione Vincente; APP scaricabile gratuitamente dagli stores di iOS e Android con la quale è anche possibile candidarsi in tempo reale caricando il curriculum dal proprio smartphone.

Al termine della prima puntata si può stilare una lista di tutti i tips raccolti durante le testimonianze dirette :

Il Curriculum Vitae vincente è:

  • Sintetico
  • Munito di una buona fotografia in formato tessera
  • Provvisto di un indirizzo Linkedin
  • Ha un layout ordinato ed è redatto con un Font pulito
  • Trasuda motivazione e passione per il ruolo desiderato.
  • Dispone la cronologia delle precedenti esperienze lavorative a ritroso dall’ultima alla più datata
  • E’ genuino e con una lettera di presentazione non stereotipata o copiata pedissequamente da libri o internet.

Crea subito il tuo Cv in pochi minuti con il nostro modello!

Il prossimo appuntamento con “L’Italia che va presenta: generazione vincente” è previsto per venerdì 31 Marzo su Radio Kiss KIss Italia dalle 13 alle 15.  Il topic sarà ” il colloquio di lavoro”, stay tuned!

Sull' autore

Redazione web
Redazione web 1254 posts

Area IT : web content & social | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento