E’ pronto il bonus per alle assunzioni al Sud

E’ pronto il bonus per alle assunzioni al Sud
image_pdfimage_print

Assunzioni al Sud , l’Inps: il modulo telematico entro 15 giorni. Pubblicate dall’Istituto le nuove regole di «Garanzia Giovani»

Tempo massimo due settimane.L’attesa non dovrà andare oltre il 15 marzo. Da quella data si potrà entrare finalmente nel “corridoio” preferenziale degli aiuti per le assunzioni dei disoccupati al Sud. E i datori di lavoro potranno beneficiare di uno sgravio contributivo di 8.060 euro annui. Ha mantenuto le promesse il presidente dell’Inps Tito Boeri.
Ieri è stata pubblicata la circolare che consente l’attuazione del decreto del governo. Soddisfatta soprattutto Confimprenditori, che ha visto condurre in porto la sua battaglia. «Il bonus sarebbe dovuto essere attivo già dal primo gennaio, perciò avevamo a più riprese chiesto spiegazioni sulla totale assenza, nel portale Inps, della circolare che permetteva di avviare le procedure», ha ricordato il presidente dell’associazione di riferimento della piccola e media imprenditoria, Stefano Ruvolo, dichiarandosi comunque adesso «soddisfatto».
L’Istituto di previdenza ha pubblicato ieri anche le misure attuative della nuova Garanzia Giovani, il pacchetto di incentivi europei a favore dell’impiego delle generazioni dei ragazzi tra i 16 e i 29 anni, che rientrino nella categoria dei Neet, cioè non inseriti in alcun percorso di studi o formazione.

I tempi sono molto importanti per poter usufruire degli sconti concessi al Mezzogiorno. Si tratta, infatti, di fondi contingentati e l’erogazione si basa sull’ordine di arrivo delle richieste. Il limite per l’assegnazione degli incentivi è quindi rappresentato dalle risorse stanziate, che ammontano complessivamente a 530 milioni di euro.
I fondi sono suddivisi tra le regioni meno sviluppate, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e quelle cosiddette “in transizione” in base al grado minore di ritardo nello sviluppo, che sono Abruzzo, Molise e Sardegna. Al primo gruppo sono stati assegnati 500 milioni e al secondo 30.

In pratica, si può essere ammessi agli aiuti solo se si invia una domanda preliminare servendosi del modulo online “B.Sud” (il modulo telematico che sarà rilasciato con un apposito messaggio). Per la sua pubblicazione l’Inps si è data di tempo, appunto, 15 giorni a partire dal primo marzo, data di pubblicazione della circolare (la numero 41).
«E questo un particolare importante in riferimento al dato temporale del blocco del portale», ricorda Ruvolo, che dà comunque atto a Boeri «di aver mantenuto l’impegno preso». L’agevolazione riguarda sia i rapporti di lavoro a tempo determinato, di durata pari o superiore a sei mesi, sia quelli a tempo indeterminato, inclusi i rapporti di apprendistato professionalizzante. Le assunzioni devono essere effettuate dal primo gennaio 2017 al 31 dicembre 2017. II datore di lavoro sarà libero di decidere chi assumere, purché si tratti di disoccupati che dichiarino, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politiche attive del lavoro concordate con il centro per l’impiego. L’agevolazione è fruibile in 12 quote mensili a partire dalla data dell’assunzione. E riguarda i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro entro un massimo di 8.060 euro all’anno per ogni lavoratore assunto.

E, mentre scatta il bonus, la Fondazione dei Consulenti del lavoro alza il velo sui dati occupazionali del 2015 e del 2016 riferiti ai giovani. Si scopre così che l’aumento degli occupati ha coinvolto solo in minima parte i giovani. A beneficiarne sono stati soprattutto adulti e persino over 50. «Questo implica uno sforzo intensificato per programmi di occupazione giovanile», è il monito dei consulenti. Una chance potrebbe essere il Pon governativo che stanzia 2 miliardi entro il 2020, cambiando i criteri di Garanzia Giovani.

Fonte: Il Mattino

 

Sull' autore

Redazione web
Redazione web 1254 posts

Area IT : web content & social | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento