Per aziende straniere che distaccano lavoratori in Italia, in che modo si devono nominare i due referenti? Cosa si intende per “comunicazione pubblica”?

Per aziende straniere che distaccano lavoratori in Italia, in che modo si devono nominare i due referenti? Cosa si intende per “comunicazione pubblica”?

 

Ad oggi, non essendoci ancora chiarimenti ministeriali in merito, Le fornisco le seguenti risposte ai suoi quesiti:

1: la norma parla di “nomina” e non di assunzione, per cui devo ritenere che possa trattarsi anche di un referente in loco (es. avvocato) che abbia le incombenze prescritte dalla legge in virtù di un accordo scritto con l’impresa straniera.
2: per “comunicazione pubblica” si intende il corrispettivo, nel Paese straniero, della COT (Comunicazione obbligatoria telematica) presso il Centro per l’Impiego.

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Roberto Camera
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Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

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