Percorso formativo: Saldatore a Mig-mag e Tig [Regione Veneto – DGR 840/2015]

Percorso formativo: Saldatore a Mig-mag e Tig [Regione Veneto – DGR 840/2015]
image_pdfimage_print

“Saldatore a Mig/mag e Tig”
In fase di presentazione a valere sulla DGR 840/2015 della Regione del Veneto

Destinatari
Il presente percorso formativo propone la realizzazione di un piano personalizzato orientato alla riqualificazione e all’inserimento/ reinserimento lavorativo attraverso l’attivazione di interventi di politica attiva al fine di trasmettere competenze, abilità e conoscenze nel settore alberghiero/turistico, in particolar modo si occuperà di garantire l’ordine e la pulizia delle camere e delle aree comuni all’interno delle strutture ricettive.
Il corso è rivolto a lavoratori disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno a qualsiasi titolo (identità di mobilità, ASPI, mini ASPI, NASPI, ASDI) al fine di superare gli ostacoli per l’occupabilità e favorirne l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo.
Sono destinati all’iniziativa:
–       Persone disoccupate di lunga durata (disoccupazione > di dodici mesi);
–       Persone che non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi (lavoratori svantaggiati che negli ultimi 6 mesi non hanno prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi ovvero coloro che negli ultimi 6 mesi hanno svolto attività lavorativa autonoma o parasubordinata dalla quale derivi un reddito inferiore al reddito annuale minimo personale escluso da imposizione);
–       Persone disoccupate che hanno superato i 50 anni d’età, indipendentemente dalla durata delle disoccupazione;
–       Adulti disoccupati, indipendentemente dalla durata della disoccupazione, che vivono soli con una o più persone a carico o adulti che, pur non vivendo soli sono parte di un nucleo familiare monoreddito con una o più persone a carico.
Sono esclusi dalla presente iniziativa i giovani nella fascia d’età fino ai 29 anni compiuti, in relazione al fatto che in Regione del Veneto è in essere una specifica iniziativa a loro dedicata.
Numero massimo di partecipanti: 8 persone.
Gli aspiranti partecipanti dovranno contattare telefonicamente allo 04580033982 o via mail: verona@generazionevincente.it il presente ente al fine di predisporre un percorso personalizzato.
Articolazione del corso
–       120 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali e prove in laboratorio tecnico;
–       28 ore accompagnamento al lavoro
–       360 ore di stage
Validità
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, sarà rilasciato attestato di risultati di apprendimento.
Facilitazioni previste
–       Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE;
–       Per i soggetti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista per tutte le attività a cui partecipano (escluso il tirocinio) l’erogazione di un’indennità di partecipazione, il cui valore orario è pari a 3 € ora a partecipante (6 € se il partecipante è in possesso al momento dell’iscrizione di ISEE < 20.000 euro). L’indennità sarà riconosciuta solo per ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto nel suo Piano di Azione Individuale relativamente alle attività di ricerca attiva e formazione.
–       Per i soggetti destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è previsto l’erogazione di: una borsa di tirocinio pari a euro 400,00 lordi/mese: sarà riconosciuta nel caso in cui il tirocinante sia presente nell’azienda ospitante per almeno il 70% del monte ore previsto.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria
Il progetto sarà soggetto a valutazione da parte della Sezione Lavoro della Regione del Veneto e la realizzazione dell’attività sarà quindi subordinata all’approvazione del progetto stesso da parte dell’Amministrazione Regionale.

AGORA


API


UIC

Sull' autore

Redazione web
Redazione web 1254 posts

Area IT : web content & social | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Percorso di avvio d’impresa in inclusione sociale [PAL Verona]

LAVORO & SOCIETA’ SCARL in collaborazione con SOL.CO. VERONA S.C.S.C. E GENERAZIONE VINCENTE S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO promuove il progetto, presentato nell’ambito della DGR. 1269 dell’ 08 agosto 2017  approvato

Made in green: sostenibilità e valorizzazione del settore primario

Il settore primario rappresenta, per lavoratori e aziende, un’opportunità di crescita sia da un punto di vista occupazione che formativo. Da questa base è partito il progetto Made green in

Guardare al futuro: il piano di sviluppo di carriera professionale

Oggi la responsabilità della carriera professionale appartiene non più alle organizzazioni, ma alle persone, che si trovano in una condizione permanente di scelte da compiere, decisioni da prendere, comportamenti consapevoli

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento