Percorso formativo: Cameriere ai piani in strutture turistiche alberghiere [Regione Veneto – DGR 840/2015]

fb_pal_veneto

“ Cameriere ai piani in strutture turistiche alberghiere”
In fase di presentazione a valere sulla DGR 840/2015 della Regione del Veneto

Destinatari

Il presente percorso formativo propone la realizzazione di un piano personalizzato orientato alla riqualificazione e all’inserimento/ reinserimento lavorativo attraverso l’attivazione di interventi di politica attiva al fine di trasmettere competenze, abilità e conoscenze nel settore alberghiero/turistico, in particolar modo si occuperà di garantire l’ordine e la pulizia delle camere e delle aree comuni all’interno delle strutture ricettive.

Il corso è rivolto a lavoratori disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno a qualsiasi titolo (identità di mobilità, ASPI, mini ASPI, NASPI, ASDI) al fine di superare gli ostacoli per l’occupabilità e favorirne l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo.

Sono destinati all’iniziativa:

–       Persone disoccupate di lunga durata (disoccupazione > di dodici mesi);

–       Persone che non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi (lavoratori svantaggiati che negli ultimi 6 mesi non hanno prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi ovvero coloro che negli ultimi 6 mesi hanno svolto attività lavorativa autonoma o parasubordinata dalla quale derivi un reddito inferiore al reddito annuale minimo personale escluso da imposizione);

–       Persone disoccupate che hanno superato i 50 anni d’età, indipendentemente dalla durata delle disoccupazione;

–       Adulti disoccupati, indipendentemente dalla durata della disoccupazione, che vivono soli con una o più persone a carico o adulti che, pur non vivendo soli sono parte di un nucleo familiare monoreddito con una o più persone a carico.

Sono esclusi dalla presente iniziativa i giovani nella fascia d’età fino ai 29 anni compiuti, in relazione al fatto che in Regione del Veneto è in essere una specifica iniziativa a loro dedicata.

Numero massimo di partecipanti: 8 persone.

Gli aspiranti partecipanti dovranno contattare telefonicamente allo 045/8647236 o via mail: info@agoraformazione.it il presente ente al fine di predisporre un percorso personalizzato.

Articolazione del corso

–       100 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, e prove in laboratorio tecnico;

–       28 ore di accompagnamento al lavoro

–       360 ore di stage

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, sarà rilasciato attestato di risultati di apprendimento.

Facilitazioni previste

–       Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE;

–       Per i soggetti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista per tutte le attività a cui partecipano (escluso il tirocinio) l’erogazione di un’indennità di partecipazione, il cui valore orario è pari a 3 € ora a partecipante (6 € se il partecipante è in possesso al momento dell’iscrizione di ISEE < 20.000 euro). L’indennità sarà riconosciuta solo per ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto nel suo Piano di Azione Individuale relativamente alle attività di ricerca attiva e formazione.

–       Per i soggetti destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è previsto l’erogazione di: una borsa di tirocinio pari a euro 400,00 lordi/mese: sarà riconosciuta nel caso in cui il tirocinante sia presente nell’azienda ospitante per almeno il 70% del monte ore previsto.

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria

Il progetto sarà soggetto a valutazione da parte della Sezione Lavoro della Regione del Veneto e la realizzazione dell’attività sarà quindi subordinata all’approvazione del progetto stesso da parte dell’Amministrazione Regionale.

AGORA

API

UIC

PrintFriendlyPrintEmailWhatsAppOutlook.comGoogle GmailYahoo Mail
Redazione web

A cura di : Redazione web

Area IT : web content & social | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Resta aggiornato !
Iscriviti alla NEWSLETTER #jol

Il servizio è gratuito e prevede l’invio di:

Si prega di attendere ...

Terms (+)  |  Privacy (+) | Contatti (+)