fbpx

EBITEMP: Innovative forme di tutela per i lavoratori in somministrazione

EBITEMP: Innovative forme di tutela per i lavoratori in somministrazione

Ebitemp è l’ente bilaterale nazionale per il lavoro temporaneo.
Costituito attraverso un accordo contrattuale tra le organizzazioni sindacali Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp e le associazioni delle agenzie per il lavoro in somministrazione Assolavoro, Assosomm, non ha fini di lucro ed è attivo sia a favore dei lavoratori che delle agenzie.
In un quadro di relazioni sindacali coerenti con gli obiettivi di sviluppo e di qualificazione produttiva ed occupazionale del settore, Ebitemp svolge una duplice funzione:

  • di servizio per la gestione della bilateralità e dei diritti sindacali nel settore del lavoro in somministrazione;
  • di tutela e protezione dei lavoratori in regime di somministrazione attraverso prestazioni definite dalla contrattazione nazionale.

Per conseguire i propri scopi, Ebitemp si avvale del contributo a carico delle Agenzie per il Lavoro, nella misura prevista dalla contrattazione tra le parti.

A seguire un video che illustra i principali servizi offeri da Ebitemp a tutela dei lavoratori in regime di somministrazione.

Fonte: Ebitemp Magazine

Sull' autore

Redazione web
Redazione web 1374 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Per ripartire la base è il lavoro. ( Festival del lavoro , V edizione – Fiuggi)

Grande successo di partecipazione , ospiti e contenuti per la manifestazione di Fiuggi. Un successo di partecipazione, ospiti e contenuti. Si può sintetizzare così la V edizione del Festival del

Somministrazione di lavoro: l’agenzia risponde solo delle prestazioni lavorative contrattualizzate o comunque comunicate. In caso di contestazione, gravano sull’utilizzatore gli oneri connessi a prestazioni ulteriori rese in assenza di informazione all’Agenzia.

In caso di somministrazione di manodopera, “laddove l’utilizzatore adibisca il lavoratore somministrato ad un orario lavorativo diverso, e più gravoso, rispetto a quello dedotto in contratto, omettendo di rendere edotto

Legge di Stabilità 2016: le principali novità in materia di Lavoro

A cura di Roberto Camera La Legge di Stabilità 2016, approvata dal Governo nel CdM del 15 Ottobre è stata convertita nella LEGGE 28 dicembre 2015, n. 208 – Disposizioni

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento

Indirizzo E-mail già esistente.