Conoscenze e metodologie per l’ingresso nel mondo del lavoro (seminario interattivo)

image_pdfimage_print

lavoro_fondazioneGenerazione vincente Spa nella giornata di ieri ha partecipato, come operatore del mondo del lavoro, al seminario interattivo Conoscenze e metodologie per l’ingresso nel mondo del lavoro, organizzato dalla Fondazione Universitaria di Salerno e destinato a laureati e laureandi dell’ateneo salernitano.
La partecipazione all’evento era a numero chiuso proprio perché finalizzata al confronto diretto tra partecipanti e relatori con simulazione di colloqui.
E’stato un momento di informazione e formazione significativo per dei ragazzi che, alla fine di un corso di studi e dopo il conseguimento del tanto agognato titolo accademico, non hanno le idee chiare su cosa li aspetta fuori dalle mura universitarie.

Lì fuori c’è un mondo, quello del lavoro, che, come tutte le cose sconosciute, da un lato li affascina e dall’altro li spaventa. Sono bramosi di sapere come devono presentarsi alle aziende, cosa devono inserire nel curriculum vitae per essere convocati per un colloquio e cosa devono dire o non dire in sede di colloquio per essere assunti. Quei pochi che si sono già avvicinati al mondo del lavoro, inviando curricula e sostenendo i primi colloqui di lavoro, appaiono scoraggiati per le difficoltà incontrate Si pongono a volte in maniera troppo critica con tanto paura di sbagliare e di essere giudicati negativamente. Sono in cerca della ricetta dell’assunzione!

La partecipazione attiva dei ragazzi e l’interazione continua con noi relatori testimonia la validità di iniziative del genere di cui il mondo accademico ritengo debba farsi sempre più promotore affinchè i propri laureati maturino un approccio vincente al mondo del lavoro!

pdf-icon locandina dell’evento

Sull' autore

Potrebbe interessarti anche

Digital disruption nelle Risorse umane

La Digital disruption è diventata negli ultimi anni una nozione fondamentale per capire come relazionarsi a tutti gli aspetti tecnologici associati alle imprese o, più in generale, al business. Ma

Aiuti per i ricercatori in azienda (sconto del 35% del costo aziendale del personale qualificato)

II credito di imposta per l’assunzione di “personale altamente qualificato”, introdotto dall’articolo 24 del DI 83/2012, diventa realtà. Il decreto del direttore generale per gli incentivi alle imprese del 28

I mestieri senza tempo: imbevuti di tradizione e ricoperti di innovazione

Attingere alla tradizione per portare innovazione; comprendere le trasformazioni della società per interpretare  le nuove esigenze del consumatore. Obiettivo: tessere intorno al gusto una tela di successo, culturale ed economico. L’ospitalità, enorme contenitore, raccoglie professioni e figure che rispetto

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento