I NOSTRI SERVIZI

La competitività ed il valore di un’azienda sono legati principalmente alla qualità delle persone che la compongono. Inserire talenti vuol dire produrre innovazione per l’impresa ed aumentare quote di responsabilità e discrezionalità dei propri collaboratori, nonché i livelli di competenza professionale.

(+) Somministrazione a tempo determinato
La somministrazione:

  • non incorre nelle limitazioni imposte dal c.d. “stop and go”, ossia il periodo obbligatorio di non lavoro previsto dalla legge nei casi di successione di due o più contratti di lavoro a tempo determinato stipulati alle dirette dipendenze dell’azienda utilizzatrice;
  • non incorre nel limite massimo dei 36 mesi di durata previsto per i contratti a tempo determinato;
  • è assoggettata a una specifica disciplina delle proroghe, per la quale ciascun contratto può essere prorogato fino a 6 volte nell’arco di 36 mesi, con evidenti vantaggi rispetto al contratto a tempo determinato che è prorogabile una sola volta;
  • può essere “acausale” allorquando venga stipulata per l’avvio al lavoro di particolari categorie di lavoratori;
  • può essere ampiamente liberalizzata direttamente in sede di contrattazione integrativa aziendale, laddove imprenditore e sindacati possono prevedere delle ipotesi di “acausalità”, ossia casi predefiniti al ricorrere dei quali non è necessario specificare un’ulteriore ragione di ricorso alla somministrazione;
  • concede al lavoratore una serie di tutele, tutte a carico esclusivo della bilateralità, sconosciute a qualsiasi altra tipologia contrattuale;
  • consente la formazione continua e l’aggiornamento professionale dei lavoratori.

(+) Somministrazione a tempo indeterminato (staff leasing)

Lo staff leasing equivale ad ogni effetto al lavoro subordinato a tempo indeterminato:

  • il lavoratore, assunto da generazione vincente, svolge la sua attività nell’interesse, nonché sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore, ed è equiparato a tutti gli effetti ai dipendenti diretti.
  • La somministrazione a tempo indeterminato è sempre possibile per l’esecuzione del contratto di apprendistato, per favorire il reimpiego di personale assunto dalle liste di mobilità e in tutti i casi indicati dall’art. 20 comma 3 del D.Lgs. 276/03 ovvero dai contratti collettivi anche aziendali.

Si tratta di uno strumento straordinario in quanto:

  •  consente di abbattere le barriere tipiche del mercato del lavoro italiano: la previsione di procedure certe e tutelate di outplacement, poste in essere direttamente da generazione vincente, favorisce la stipula di contratti a tempo indeterminato presso l’azienda utilizzatrice, che altrimenti resterebbero inaccessibili ai lavoratori.
  •  Offre all’azienda notevoli garanzie di certezza del diritto e di affidamento nel tipo contrattuale prescelto, permettendole di concentrarsi esclusivamente sull’efficiente impiego del personale dipendente e lasciando ogni incombenza a Generazione Vincente, che diviene così il partner ideale per l’organizzazione e la gestione del personale, dal momento dell’attivazione del contratto fino alla cessazione del rapporto.

(+) Ricerca e selezione del personale

La competitività ed il valore di un’azienda sono legati principalmente alla qualità delle persone che la compongono. Inserire talenti vuol dire produrre innovazione per l’impresa ed aumentare quote di responsabilità e discrezionalità dei propri collaboratori, nonché i livelli di competenza professionale.

Il servizio di ricerca e selezione del personale di generazione vincente assicura una rapida e calibrata individuazione del profilo ricercato attraverso l’utilizzo di metodologie di matching particolarmente innovative.

Per offrire soluzioni globali nella ricerca e selezione di personale che l’azienda cliente intende assumere direttamente, generazione vincente S.p.A. è dotata di due Specialties dedicate: Professional ed Executive Search.

Viene applicato un approccio di partnership con i referenti dell’impresa volto ad ottimizzare la Strategia HR.

  • Professional

Il Team Professional di generazione vincente S.p.A. garantisce in breve tempo l’individuazione dei candidati ideali, da inserire nei contesti lavorativi delle aziende clienti. La Business Unit è specializzata nella R&S di profili Technical e Office.

  • Executive Search

Con l’Executive Search, l’azienda cliente può contare sul qualificato supporto professionale dei consulenti di generazione vincente in cui viene garantita la ricerca e selezione di profili altamente specializzati di Middle e Top Management.


(+) Ricollocazione professionale (Outplacement)
Quando l’attività di una o più risorse non è ritenuta più funzionale alle strategie aziendali nasce la difficoltà di rendere meno traumatico l’interruzione del rapporto di lavoro e nel contempo orientare, ricercare ed inserire le risorse in altre realtà aziendali. L’Azienda può rivolgersi alla società di outplacement che, dietro formale incarico, attiva il processo.

L’outplacement , con la sua metodologia ed i suoi strumenti, indica proprio l’attività di riorientamento di carriera, volto a far acquisire al candidato/i, consapevolezza delle proprie potenzialità per un riposizionamento professionale adeguato.

La risorsa è parte attiva di tutto il processo, ne condivide il progetto personalizzato, collabora al bilancio di competenze e all’autovalutazione dei suoi punti di forza e debolezza, al fine di definire insieme al consulente di outplacement la migliore strategia di approccio al mercato del lavoro.

Affidarsi a generazione vincente S.p.a. per il servizio di outplacement vuol dire gestire in maniera professionale le riduzioni di personale, evitando inutili contenziosi, salvaguardando la dignità e la spendibilità della risorsa in altre potenziali occasioni di reimpiego.


(+) Contratto Collettivo Integrativo Aziendale

Il ricorso alla contrattazione integrativa aziendale costituisce oggi un’esigenza primaria per l’azienda che voglia recuperare la flessibilità indispensabile per eccellere in un mercato sempre più competitivo.

Attraverso la contrattazione aziendale, infatti, si può:

  • Prevedere la possibilità di assumere il proprio personale dipendente a tempo indeterminato anche tramite Generazione Vincente

mediante contratto di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato, con il vantaggio di potersi affidare a un partner esperto, professionale e affidabile per la gestione di tutte le fasi del rapporto di lavoro, dagli adempimenti amministrativi fino all’eventuale fase di uscita del lavoratore – ciò ai sensi dell’art. 20 comma 3 lett. i D. Lgs. 276/03;

  • Innalzare il limite temporale previsto dalla legge per l’utilizzo del contratto di lavoro a tempo determinato

anche in combinato con il contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato, portandolo da 36 mesi fino al limite che le parti vorranno contrattare – ciò ai sensi dell’art. 5 comma 4 bis D. Lgs. 368/01;

  • Prevedere ipotesi predefinite di somministrazione “acausale”

al ricorrere delle quali non è necessaria l’indicazione specifica, in ogni contratto, di una ragione di ricorso alla somministrazione di lavoro a tempo determinato ulteriore rispetto a quella tipizzata dalla concertazione, liberando così la somministrazione dal c.d. causalone;

  • Ridurre lo “stop and go”

prevedendo ipotesi al ricorrere delle quali il tempo che deve intercorrere tra un contratto a tempo determinato e il successivo può essere drasticamente ridotto. Generazione vincente S. p. A dispone di un team di professionisti ai quali potrai esporre le esigenze tipiche della tua “impresa” ed affrontare e valorizzare le tue peculiarità di settore.

consulence