Le PMI senza RSU possono adottare un contrattazione di 2° livello? Con quale procedura? Devono iscriversi ad un sindacato?

esperto_camera

Per quanto riguarda le PMI senza RSU, si possono adottare 2 strade:

  1. stipulazione di un contratto collettivo territoriale di categoria che riunisca le aziende di un determinato settore con specifiche esigenze contrattuali;
  2. Il datore di stipula, con le organizzazioni sindacali di categoria comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (è sufficiente una soltanto), un contratto aziendale. Nella sostanza l’accordo va sottoscritto dal datore di lavoro e il sindacato di categoria provinciale.

Ricordi che per effetto dell’art. 14 del decreto legislativo n. 151/2015 se l’accordo ha implicazioni di natura fiscale, contributiva o prevede altri benefici va depositato, in via telematica, presso la DTL competente per territorio.

PrintFriendlyPrintEmailWhatsAppOutlook.comGoogle GmailYahoo Mail
Roberto Camera

A cura di : Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Articoli scelti per voi dalla redazione

One thought on “Le PMI senza RSU possono adottare un contrattazione di 2° livello? Con quale procedura? Devono iscriversi ad un sindacato?

  1. Gianfranco

    Buonasera, Vorrei sapere se c’è un limite massimo per inviare commenti e quesiti e se possono riguardare tutto il mondo del lavoro pubblico e privato.
    Grazie.
    Gianfranco

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Resta aggiornato !
Iscriviti alla NEWSLETTER #jol

Il servizio è gratuito e prevede l’invio di:

Si prega di attendere ...

Terms (+)  |  Privacy (+) | Contatti (+)