Lavoro a part-time per 4 ore al giorno e per 5 giorni la settimana. Di quante ore di allattamento ho diritto al giorno?

esperto_camera

Avendo un part-time orizzontale ed un orario inferiore a 6 ore al giorno, Le spetta 1 ora di c.d. allattamento al giorno (riposo giornaliero previsto dall’art. 39, comma 1, 2° periodo, del d.l.vo n. 151/2001). La durata dell’allattamento raddoppia in caso di parto plurimo.

PrintFriendlyPrintEmailWhatsAppOutlook.comGoogle GmailYahoo Mail
Roberto Camera

A cura di : Roberto Camera

Funzionario della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena. Tra le sue attività citiamo la cura del sito internet www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro, l’accertamento del Lavoro, la responsabilità dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la presidenza della Commissione di Conciliazione della DPL di Modena. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Articoli scelti per voi dalla redazione

2 thoughts on “Lavoro a part-time per 4 ore al giorno e per 5 giorni la settimana. Di quante ore di allattamento ho diritto al giorno?

  1. LUIGI

    Salve,
    mi scusi se la disturbo ma avrei un quesito da porre.
    PERMESSI PER ALLATTAMENTO – ROL – FERIE.
    Una dipendente in allattamento 8 ore di lavoro giornaliere dalle 9-13 / 14-18 ha diritto a due ore di riposo per allattamento giornaliere 16-18, quindi l’orario che svolgerà è 9-13 / 14-16.
    Nel caso in cui abbia bisogno di prendere un giorno di ROL dovrà chiedere solo sei ore e godere di 2 ore di permessi per allattamento oppure dovrà chiedere l’intera giornata, 8 ore, e perdere il godimento per quella giornata delle 2 ore di allattamento?
    Grazie mille.

    Dott. Luigi federico

    • RobertoRoberto

      L’allargamento presuppone una prestazione lavorativa anche parziale: quindi se ha bisogno di 8 ore si prende il ROL per l’intera giornata. Non può agganciare al ROL di 6 ore le 2 ore di allattamento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Resta aggiornato !
Iscriviti alla NEWSLETTER #jol

Il servizio è gratuito e prevede l’invio di:

Si prega di attendere ...

Terms (+)  |  Privacy (+) | Contatti (+)