Sono un dirigente di una azienda privata. Vorrei prendere una badante per i miei genitori con il lavoro accessorio. Ho il limite dei 2.000 euro annui?

esperto_camera

No, in qualità di soggetto privato (famiglia), il suo limite di compenso, che può dare alla lavoratrice badante, è pari a 7.000 euro netti nel corso dell’anno civile che va dal 1° gennaio al 31 dicembre (lordo € 9.333)

PrintFriendlyPrintEmailWhatsAppOutlook.comGoogle GmailYahoo Mail
Roberto Camera

A cura di : Roberto Camera

Funzionario della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena. Tra le sue attività citiamo la cura del sito internet www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro, l’accertamento del Lavoro, la responsabilità dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la presidenza della Commissione di Conciliazione della DPL di Modena. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Articoli scelti per voi dalla redazione

3 thoughts on “Sono un dirigente di una azienda privata. Vorrei prendere una badante per i miei genitori con il lavoro accessorio. Ho il limite dei 2.000 euro annui?

  1. Francesca Colecchia

    e se il committente fosse invece una associazione senza scopo di lucro, non iscritta nel Registro imprese ma iscritta al REA in quanto svolge – in misura accessoria – anche attività fiscalmente rilevanti ?

  2. Roberto CameraRoberto Camera

    Le Onlus hanno finalità esclusivamente di solidarietà sociale (D.L.vo n.460/97); mentre è imprenditore colui che esercita professionalmente un’attività economica finalizzata alla produzione e allo scambio di beni o servizi (art.2082). Per questo motivo, ritengo che il limite economico del lavoro accessorio sia di 7.000 euro.
    Detto ciò, l’Inps non è intervenuta a dirimere la questione, per cui è il caso di chiedere una interpretazione autentica proprio all’Istituto deputato al controllo dei voucher.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Resta aggiornato !
Iscriviti alla NEWSLETTER #jol

Il servizio è gratuito e prevede l’invio di:

Si prega di attendere ...

Terms (+)  |  Privacy (+) | Contatti (+)