Manutenzione e sicurezza: un workshop per lo sviluppo del settore ferroviario

workshopSì è tenuto, lo scorso 14 dicembre, il workshop “Analisi dei rischi, Ecm, Certificazione del personale: un sistema integrato che sta cambiando (o ha cambiato) il settore ferroviario”, organizzato dall’Associazione Manutenzione Trasporti (Man.Tra) e dalla società di formazione, consulenza ed ingegneria A.C. Train.

L’appuntamento ha riunito professionisti provenienti dall’intera filiera della manutenzione e della sicurezza ferroviaria per un confronto ed un approfondimento sulla delicata fase di transizione, sia normativa che procedurale che sta attraversando il settore. Tra i rappresentanti delle varie associazioni che hanno inaugurato i lavori erano presenti: il Dott. Giuseppe Simeoli, consigliere di A.C. Train; l’ingegnere Alessandro Sasso, presidente di Man.Tra; ing. Bruno Sasso, rappresentante AIMANing. Maria Ariante, rappresentante Anie-Assife. Presente per Generazione Vincente S.p.A. la dott.ssa Nietta Novielli con la relazione su “La flessibilità al servizio del Ferroviario”.

Argomento principale del workshop è stato il rapporto tra analisi dei rischi ed ECM (Entity in Charge of Manteinance), vale a dire la certificazione che attesta la competenza nella gestione della manutenzione ferroviaria. Quest’ultima, riconosciuta da una direttiva europea e attualmente obbligatoria soltanto nel settore del trasporto merci, è tuttavia fondamentale per individuare responsabilità e garantire le capacità nei servizi offerti alle compagnie anche nel trasporto passeggeri. L’ECM, infatti, richiede una struttura funzionale, un’ingegneria della manutenzione specializzata e dunque risorse altamente qualificate.

Nel diventare un nuovo polo d’eccellenza del nostro paese il settore ferroviario deve, quindi, necessariamente fornire una formazione completa e professionale. Da questa necessità è stata concepita la rete Moveo, nata dalla sinergia tra l’agenzia Generazione Vincente e il consorzio A.C.Train: asse strategico su cui investire nei prossimi anni per diffondere consapevolezza tra i vari soggetti, oltre che un mezzo per raggiungere il vantaggio competitivo.

 Fonte: ilferroviere.it

PrintFriendlyPrintEmailWhatsAppOutlook.comGoogle GmailYahoo Mail
Redazione web

A cura di : Redazione web

Area IT : web content & social | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Articoli scelti per voi dalla redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Resta aggiornato !
Iscriviti alla NEWSLETTER #jol

Il servizio è gratuito e prevede l’invio di:

Si prega di attendere ...

Terms (+)  |  Privacy (+) | Contatti (+)