Inps: prosegue l’iniziativa “Sportello Voce”

sportello vocePer facilitare l’accesso dei non udenti (circa 42.700 utenti Inps) alle prestazioni istituzionali l’Inps ha attivato lo Sportello Voce per sordi: un servizio dedicato esclusivamente a questa categoria di utenti e gestito prevalentemente da dipendenti sordi, adeguatamente formati e addestrati, che si interfacciano con l’Utenza attraverso l’uso della Lingua Dei Segni Italiana (LIS).

L’iniziativa è nata grazie alla volontà della Direzione Centrale Organizzazione e, dopo un periodo di sperimentazione, svolto presso alcune strutture territoriali, si sta ora gradualmente diffondendo sull’intero territorio. È stata inviata, a tutti gli utenti non udenti, una comunicazione informativa sul servizio, nella quale viene anche indicato un indirizzo mail al quale far riferimento per poter richiedere un appuntamento.

A meno di 2 anni dall’apertura dello Sportello Voce sono state già inviate agli utenti circa 8000 lettere informative del servizio ed effettuate oltre 1500 pratiche amministrative di vario livello di complessità.

Nelle sedi in cui non vi è la presenza di un dipendente sordo, gli appuntamenti vengono gestiti a distanza attraverso un collegamento video con un operatore in altra sede che conosce la LIS. Lo Sportello Voce per Sordi è attualmente attivo in 32 Strutture Inps nelle regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Veneto (le successive aperture verranno tempestivamente comunicate): un sostegno necessario a favore di una delle categorie sociali più svantaggiate dal punto di vista della comunicazione.

PrintFriendlyPrintEmailWhatsAppOutlook.comGoogle GmailYahoo Mail
Redazione web

A cura di : Redazione web

Area IT : web content & social | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Articoli scelti per voi dalla redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Resta aggiornato !
Iscriviti alla NEWSLETTER #jol

Il servizio è gratuito e prevede l’invio di:

Si prega di attendere ...

Terms (+)  |  Privacy (+) | Contatti (+)