Alternanza scuola-lavoro: iscrizione obbligatoria al Registro nazionale

alternanza-scuola-lavoroEntra nel vivo la collaborazione tra istituzioni scolastiche ed imprese per la realizzazione di percorsi formativi sul lavoro e legislazione sociale nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro prevista dalla recente riforma scolastica. L’obiettivo principale del progetto è quello di preparare gli allievi ad un ingresso consapevole nella realtà lavorativa che, al giorno d’oggi, sembra essere ancora troppo distaccata dal mondo scolastico. L’azienda svolgerà un ruolo fondamentale nell’aggiornare la scuola sui profili professionali e sulle competenze richieste nelle imprese.

Inoltre, in seguito ad un accordo tra MIUR, Unioncamere, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero del lavoro e delle politiche sociali è diventata obbligatoria l’iscrizione, gratuita, al Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro. Il portale di riferimento è scuolalavoro.registroimprese.it; Per iscriversi basta selezionare il link Profilo inserendo tutte le informazioni richieste.

Nell’iscriversi al registro tenuto da Unioncamere l’azienda dovrà indicare una serie di requisiti che possano essere di aiuto per i rappresentanti scolastici a poter scegliere al meglio l’azienda da contattare per inviare i propri studenti:

  • il numero massimo di studenti che intende ospitare;
  • i periodi dell’anno scolastico in cui dovrà svolgersi l’attività di alternanza scuola-lavoro;
  • le collaborazioni che il soggetto che si iscrive ha con altri operatori (enti, associazioni, camere di commercio, scuole, enti di formazione, etc.) con cui sono stati attivati percorsi di alternanza scuola lavoro;
  • le capacità strutturali, ovvero gli spazi adeguati in suo possesso;
  • le capacità tecnologiche, ovvero le attrezzature in suo possesso.

L’alternanza scuola-lavoro offre agli studenti la possibilità di cercare un’esperienza lavorativa più adatta al loro profilo attraverso un percorso formativo, e alle imprese la possibilità di avere risorse competenti e professionali pronte ad essere inserite nel mercato del lavoro

PrintFriendlyPrintEmailWhatsAppOutlook.comGoogle GmailYahoo Mail
Redazione web

A cura di : Redazione web

Area IT : web content & social | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Articoli scelti per voi dalla redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Resta aggiornato !
Iscriviti alla NEWSLETTER #jol

Il servizio è gratuito e prevede l’invio di:

Si prega di attendere ...

Terms (+)  |  Privacy (+) | Contatti (+)